Progetto PIEMONTE GO!

Il progetto “Piemonte Go!” è svolto in collaborazione con la Regione Piemonte (Bando “Sostegno a progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo Settore”) con il contributo del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali.

E’ risultato il secondo progetto in graduatoria per obiettivo generale (“Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente per tutti”), classificandosi con un punteggio di 86/100, al 29° posto su 137 richieste.

Il progetto intende sostenere la creazione e lo sviluppo di un sito web innovativo che consenta agli studenti, ai giovani ma anche alla cittadinanza in generale, di visualizzare schede informative relative ai monumenti storici, artistici e culturali presenti nel luogo in cui il loro cellulare/tablet/PC viene geolocalizzato.

L’obiettivo principale del progetto è quello di incentivare i giovani alla scoperta del patrimonio storico, artistico e culturale del territorio in cui vivono e di quelli limitrofi in maniera innovativa, attraverso una piattaforma interattiva e facilmente accessibile che sfrutti le opportunità date dalla geolocalizzazione e gli strumenti informatici in possesso di ogni soggetto. I contenuti saranno ovviamente fruibili anche da tutte le fasce di età: famiglie in senso ampio, cittadini anziani, ossia da tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza del Piemonte anche grazie ad aneddoti, curiosità e stimoli culturali.

La piattaforma web sarà progettata in modo intuitivo e user-friendly, consentendo agli studenti, ai giovani ed alla cittadinanza di accedere alle schede informative dei monumenti storici e culturali in modo semplice e rapido. La geolocalizzazione sarà utilizzata per individuare automaticamente la posizione dell’utente e mostrare le schede dei monumenti vicini a lui. Le schede informative dovranno contenere dettagli accurati sui monumenti storici, come la loro storia, l’architettura, gli eventi storici ad essi legati, curiosità ed altre informazioni rilevanti. Saranno inoltre incluse immagini ed illustrazioni per arricchire l’esperienza di apprendimento, oltre alla proposta di sfide per conquistare punti e premi.

Saranno anche suggeriti percorsi tematici di collegamento (per esempio percorsi storici, archeologici, naturalistici, letterari, gastronomici, sportivi, …) o percorsi alla ricerca di luoghi legati a personaggi illustri (es. Annibale, Ottaviano Augusto, Filippo Juvarra, Napoleone Bonaparte, Alfredo D’Andrade, Giacomo Jaquerio, Defendente Ferrari, …).

Oltre alla geolocalizzazione i ragazzi potranno scegliere liberamente di visitare altre zone del Piemonte, anche distanti, per approfondire i programmi scolastici, per interesse personale, per mettersi alla prova in quiz e giochi.

Per rendere l’esperienza ancora più interattiva e coinvolgente verranno offerte funzionalità aggiuntive come quiz, domande a risposta multipla o giochi relativi ai monumenti storici. Questo favorirà l’interesse e l’approfondimento da parte degli utenti, rendendo l’apprendimento più stimolante e coinvolgente. I punti accumulati alla fine del percorso saranno trasformati in premi: visite gratuite, ingressi in luoghi sportivi, libri, ecc.

Verranno incoraggiate partnership con istituzioni scolastiche, enti locali e organizzazioni culturali per garantire un ampio coinvolgimento ed una corretta gestione delle informazioni. Le associazioni culturali, in particolare, contribuiranno nel fornire informazioni per la redazione delle schede, mettendo a disposizione le proprie ricerche, conoscenze, musei virtuali e mappature già realizzate.

Allegata presentazione del progetto: Piemonte Go_presentazione pubblica 24 gen 2024