La crisi del Mauriziano nelle interviste agli ultimi amministratori Emilia Clara Bergoglio e Gian Paolo Zanetta.
Dal 21 gennaio 2005, con legge dello Stato, l’Ordine Mauriziano non esiste più.
Al suo posto opera la Fondazione Ordine Mauriziano, il cui scopo è quello di salvaguardare e preservare l’ingente patrimonio di beni architettonici, storici, culturali e le proprietà fondiarie.
Gli ospedali dell’Ordine, invece, sono stati assorbiti nelle strutture sanitarie regionali del Piemonte.
Due dei protagonisti di questa storia, Emilia Clara Bergoglio e Gian Paolo Zanetta, gli ultimi amministratori dell’Ordine, hanno visto le loro esistenze spezzettarsi e ricomporsi infinite volte in questi anni, sotto l’incalzare di prove durissime ed avvenimenti d’ogni genere.
Con quest’intervista, Bergoglio e Zanetta, riteuti gli unici responsabili del dissesto economico ma assolti dagli addebiti più pesanti dalla Corte dei Conti il 5 settembre 2005, hanno deciso di rinunciare al riserbo con cui fino a oggi hanno evitato ogni sorta di polemica.
Le loro parole hanno sviluppato un racconto che fa leva sulla memoria personale e da questa, con estrema e ritrovata passione, ricostruisce il puzzle degli avvenimenti senza avere la pretesa di ribaltare i capi d’accusa, cui il giudizio ultimo spetta alla magistratura amministrativa.
Indice:
I personaggi
Il commissario straordinario di governo
La reazione della politica
Cambio di potere, da Cavigliasso a Bergoglio
I retroscena di Candiolo
Il rilancio di terreni e beni culturali
L’ambivalenza della Regione.
Info: Fratelli Frilli Editori, Genova 2005, pp. 173, € 14,50 – Url: http://www.frillieditori.com – E-mail: info@frillieditori.com
Il volume si può consultare presso la Biblioteca dell’Associazione.