Edoardo Rotunno. L’Ordine Mauriziano. Da Tebe e Gerusalemme a Torino.

L’ Ordine Mauriziano, storia e vicende di uno fra i più importanti ordini cavallereschi dell’Occidente che hanno influenzato il destino dell’Italia, narrata attraverso ricerche e documenti che ne dipingono un quadro per la prima volta completo e di indubbio fascino.
Il ricco apparato iconografico, inoltre, fa di questo testo un prezioso riferimento sia per studiosi sia per un poliedrico lettore che ambisce approfondire uno fra i temi più interessanti legati alla storia della cultura cristiana.
Il testo evidenzia, in particolare, come sia stata abilmente risolta la questione, oggetto di lunghe discussioni e negoziati.
La fusione dei due ordini.
Il Papa e i Cavalieri di San Lazzaro, infatti, desideravano che nel titolo del nuovo Ordine primeggiasse il nome del loro Santo Patrono e che la Croce verde fosse perciò sovrapposta a quella bianca di San Maurizio.
Le divergenze furono infine appianate inserendo nello stemma in primo piano la croce di San Lazzaro, e, nell’intitolazione dell’ordine il primo va a San Maurizio, quindi, “Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro”.

Info:
Sottosopra Edizioni, Torino, 2021
Prezzo: 26,00 €
ISBN: 978-88-89724-66-8
http://sottosopraedizioni.blogspot.com/